Tour de Pologne 2023: svelato il percorso dell’80ª edizione

È stata presentata oggi in diretta su TVP Sport l’80ª edizione del Tour de Pologne UCI World Tour, svelando un percorso inedito ricco di grandi novità.

Varsavia, 19 giugno 2023 – Quest’anno il Tour de Pologne festeggia ben tre anniversari: i 95 anni dalla fondazione, l’80ª edizione della corsa e i 30 anni del Lang Team. Per questo gli organizzatori hanno disegnato un percorso inedito, che si svilupperà nella Polonia occidentale. Le ormai tradizionali sette tappe saranno così suddivise: una frazione a cronometro, due adatte agli scalatori, due che strizzano l’occhio agli sprinter e due miste, adatte sia agli uomini da classiche che i corridori che puntano alla classifica generale. Tutti ingredienti per un grande spettacolo che dal 29 luglio al 4 agosto infiammerà le strade polacche.

Czesław Lang, direttore di gara e CEO del Lang Team, afferma: “Ci saranno sicuramente molte emozioni sportive quest’anno. Abbiamo preparato un percorso bellissimo e impegnativo, completamente diverso da quello dell’anno scorso, poiché stiamo spostando la gara dalla Polonia orientale a quella occidentale. Partiremo da Poznań il 29 luglio e poi ci saranno le seguenti tappe: Leszno – Karpacz, Wałbrzych – Duszniki Zdrój, Strzelin – Opole, Pszczyna – Bielsko-Biała, un ITT a Katowice, Zabrze – Cracovia. Conosco molto bene questo percorso, lo abbiamo pianificato con cura per tutto l’anno e sono convinto che sarà un’arena fantastica per i corridori delle migliori squadre del mondo. È anche una grande opportunità per celebrare i nostri tre anniversari. 95 anni fa i corridori hanno corso per la prima volta la “Race Around Poland”, che era il primo nome del Tour de Pologne. Nel 2023 inizieremo l’80ª edizione della corsa, che è diventata la vetrina del nostro Paese nel mondo.”

L’anno scorso a conquistare la Classifica Generale è stato il corridore britannico della Ineos Grenadiers Ethan Hayter, davanti all’olandese Thymen Arensman e allo spagnolo Pello Bilbao.

Nell’attesa di scoprire chi vestirà quest’anno la Maglia ORLEN proclamandosi leader della classifica generale all’arrivo di Cracovia una cosa è certa: il Tour de Pologne UCI World Tour si conferma essere la corsa a tappe più importante dell’Europa centrale.

Tutti i dettagli delle tappe possono essere scaricati al link di seguito assieme alle altimetrie e all’elenco delle squadre al via.

Ti potrebbero interessare anche

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Content is protected !!