TCR ITALY, IMOLA GARA-1: SUBITO BANDIERA ROSSA PER UNA CARAMBOLA AL VIA
TCR ITALY, IMOLA GARA-1: SUBITO BANDIERA ROSSA PER UNA CARAMBOLA AL VIA
La partenza di gara-1 del TCR Italy 2023 in quel di Imola è stata più che mai concitata con un problema da parte di Ruben Volt (ALM Motorsport Honda).
L’estone è rimasto fermo sullo schieramento di partenza in prima posizione, ed è stato colpito da alcune auto che sopraggiungevano, scatenando una seconda carambola che ha coinvolto altre sei vetture.
La direzione di gara ha sospeso la prima sfida.
Matteo Poloni (Audi) ha sfruttato la ripartenza portandosi subito in testa.
Poloni e Girolami hanno cercato di allungare su Marco Butti (Target Competition Hyundai), il quale è stato abile ad approfittare di una bagarre per il terzo podio tra il coreano Junui Park e l’olandese Niels Langeveld.
Butti ha iniziato a registrare una serie di giri particolarmente interessanti, la Hyundai Elantra ha saputo tornare all’attacco di Girolami e Poloni.
Butti recupera Girolami e di conseguenza anche Poloni si è definitivamente arreso, lasciando scorrere i rivali anche dopo una sanzione inflitta dai commissari sportivi.
Butti, invece, non è più stato ripreso, l’italiano ha vinto per la seconda volta stagionale in quel di Imola dopo una prova semplicemente perfetta.
La Hyundai Elantra #18 di Target Competition ha preceduto Girolami e Langeveld, presenti nell’ordine alle spalle del lombardo.
Girolami è di fatto il campione italiano TCR nonostante ancora una sfida da disputare. Sono 387 i punti all’attivo dopo la gara-1 di Imola per l’argentino di Audi contro i 359 di Langeveld ed i 349 di Comte.
Restano da considerare gli scarti prescritti da regolamento, ma l’alfiere di Aikoa Racing è già di fatto il vincitore del titolo nostrano dopo aver colto il trionfo nel TCR Europe 2022.
Foto. Bonora Agency