Nasce la Moro Challenge, la speciale classifica targata Yamaha al Toscano Enduro Series
Nasce la Moro Challenge, la speciale classifica targata Yamaha al Toscano Enduro Series
Gerno di Lesmo, 2 febbraio 2024
Yamaha Motor tra le aziende leader nell’industria motociclistica mondiale e presente anche nel mondo delle e-bike presenta la Moro Challenge, una speciale classifica dedicata agli iscritti al Campionato Toscano Enduro Series (TES) – di cui la casa dei tre diapason è Official Sponsor – che prenderanno parte alla competizione in sella alla mountain bike a pedalata assistita interamente progettata da Yamaha.
La Moro 07, protagonista di questa challenge targata Yamaha, è la nuova eMTB completamente in alluminio, dal design inedito ‘Dual Twin’, questo esclusivo telaio è stato progettato per offrire un’eccellente risposta su ogni superficie.
Inoltre, questo telaio è sviluppato per sfruttare al meglio le caratteristiche del nuovo motore PW-X3 by Yamaha.
Per ogni tappa del TES, i riders con la Moro 07 che si saranno meglio piazzati nella classifica generale – tre per la gara maschile e tre per la gara femminile – vinceranno la Moro Challenge di tappa.
Inoltre, a fine campionato, verranno premiati i vincitori assoluti delle categorie uomo e donna di questa speciale classifica targata Yamaha.
Il campionato Toscano Enduro Series è l’evento ciclistico enduro con il maggior numero di adesioni in Italia e costituisce un’iniziativa mirata ad avvicinare le persone alla disciplina enduro.
L’essenza del TES è racchiusa nella creazione di una serie di competizioni che permettono a tutti di sperimentare l’enduro, una disciplina sportiva del mountain biking che combina elementi di discesa (downhill) e di cross-country ed ispirata dalle gare di enduro motociclistico, che prevedono svariati terreni e prove speciali per divertirsi in sicurezza.
Il Team Yamaha sarà composto da Giovanni Rovelli, Fausto Guidi, che nel 2023 ha trionfato nella tappa di Montieri della Downhill Urban Cup, Francesca Bonanni, Thomas Bonuccelli, Jean Leon Mondaini, che l’anno scorso ha gareggiato nella categoria Esordienti (giovanissimi di 13 e 14 anni) e Andrea Ziliani, che sarà ambassador eBike di Yamaha.
Durante le tappe del TES, Yamaha offrirà supporto tecnico e consigli pratici a tutti i possessori di una Moro 07.
Il Toscano Enduro Series si articola su cinque tappe e avrà inizio il 3 marzo:
· TES #1 – Piombino (LI) – 3 marzo 2024 – CAMP. TOSCANO FCI
· TES #2 – Massa Marittima (GR) – 24 marzo 2024 – CAMP. TOSCANO FCI
· TES #3 – Pistoia (PT) – 14 aprile 2024 – CAMP. TOSCANO FCI
· TES #4 – Livorno (LI) – 5 maggio 2024 – CAMP. TOSCANO FCI
· TES #5 – Vaiano (PO) – 2 giugno 2024 – CAMP. TOSCANO FCI
“La missione di Yamaha non è quella di vendere solo prodotti, ma quella di facilitarne l’utilizzo e creare esperienze indimenticabili. Le eBike rappresentano una diversa sfida su due ruote, che unisce innovazione tecnologica e profonda connessione con l’ambiente. Anche per le eBike il nostro impegno va oltre i prodotti; vogliamo creare qualcosa di unico miriamo a costruire una comunità e ispirare i nostri clienti alla scoperta di nuove strade. La moro Challenge va proprio in questa direzione” afferma Andrea Colombi, Country Manager di Yamaha Motor Europe NV.
Moro 07, divertente e senza limiti
Interamente progettata da Yamaha traendo ispirazione dalle moto più vincenti, Moro 07 è l’innovativa eMTB sulla quale il telaio e l’unità motore sono stati sviluppati come un unico componente.
Ciò ha permesso di realizzare una mountain bike in grado di offrire un’esperienza di guida unica e speciale.
Moro 07 vanta il telaio Dual Twin che offre un equilibrio ideale tra flessibilità e rigidità, a vantaggio di una guida sicura e una risposta precisa, su ogni superficie.
Su Moro 07 sono installati componenti di elevata qualità, quali i freni Magura MT5, le gomme Maxxis e le sospensioni RockShox, nella versione Super Deluxe Select+ per il mono posteriore.
Moro 07 è caratterizzata dalla forcella RockShox Lyrik Select Charger che offre un’escursione alla ruota anteriore di 160mm, assicurando una gestione eccellente su sentieri sconnessi e discese veloci, per un divertimento off-road senza limiti.
L’unità motore di Moro07 è la PW-X3 di Yamaha, la più compatta, leggera e potente proposta dall’azienda, con una coppia di 85 Nm, per un fattore Q stretto e prestazioni fuoristrada ottimali.
La tecnologia a cadenza zero fornisce assistenza istantanea e il supporto automatico garantisce maggiore potenza in salita e in presenza di ostacoli.
Moro 07 ospita anche l’interfaccia X sullo stelo, per connettere lo smartphone e avere sempre comodo accesso a comunicazioni, navigazioni e altre funzioni utili.
Moro 07 è anche disponibile nella versione 30th Anniversary, realizzata per celebrare la nascita della prima eBike 30 anni fa proprio da Yamaha, che ha così aperto nuove possibilità per i ciclisti.
Yamaha: pioniera delle eBikes
Dal 1993, Yamaha ha svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo di tutti gli aspetti delle eBikes, comprese le unità motore, le tecnologie di controllo elettronico, le interfacce e il design del telaio.
Oltre a produrre eBikes complete per il mercato giapponese, dal 2013 Yamaha fornisce anche kit di sistemi per eBikes ai principali produttori europei di biciclette.
Nel 2018 Yamaha ha lanciato la sua gamma di eBikes nel mercato globale a partire dagli Stati Uniti ed è entrata nel 2022 in Europa con tre nuovi modelli: la MORO 07, la Wabash RT da gravel e la CrossCore RC da città.
Trent’anni dopo aver prodotto la prima eBike al mondo, Yamaha si è affermata come uno dei marchi più innovativi in questo mercato in rapida espansione, che sta trasformando la vita quotidiana dei pendolari e aggiungendo una nuova ed entusiasmante dimensione per i ciclisti professionisti o amatoriali.
UFFICIO STAMPA YAMAHA – Silvia, Tommaso, Beatrice