La Nazionale di Artistico conclude l’Europeo con 42 medaglie
La Nazionale di Artistico conclude l’Europeo con 42 medaglie
Giunto alla sua undicesima giornata, si è concluso ieri con la Solo Dance Junior e Senior, il Campionato Europeo di pattinaggio artistico svoltosi a Fafe in Portogallo.
Ottimi risultati per la nazionale che torna in Italia con ben 42 medaglie di cui 13 ori, 14 argenti e 15 bronzi.
Le gare della mattina hanno coinvolto gli atleti Junior.
Nel femminile purtroppo la scintillante Giulia Biagi, nonostante la buona performance, con 115.46 non è riuscita a mantenere il terzo posto cedendolo alla portoghese Ema Pitoco De Sousa e concludendo quinta.
L’azzurra Aurora Rebonato invece, mantiene la posizione della style totalizzando 100.81 punti, non riuscendo ad andare oltre il settimo posto.
Il rammarico per un titolo mancato è stato subito contrastato dalla gioia per l’arrivo di un’altra medaglia d’oro, conquistata negli Junior maschi dal bravo Yuri Allegranti, al suo primo anno in questa categoria.
Con il punteggio di 134.21, si è lasciato alle spalle gli agguerritissimi spagnoli.
Buona anche l’esecuzione di Davide Benassi che totalizzando 92.10 punti sale di una posizione, chiudendo il suo europeo al sesto posto.
Nel pomeriggio è stata la volta del Senior Femminile in cui la nostra Caterina Artoni, in una competizione davvero difficile e di alto livello, è riuscita grazie all’ottima esecuzione del disco, ad espugnare la medaglia di bronzo alla spagnola Narao Ruiz Monge con il punteggio di 144.34.
La seconda atleta convocata per questa categoria invece, Ilaria Golluscio, con una buona Freedance è riuscita a recuperare una posizione totalizzando 117.58 punti e piazzandosi quinta.
L’ultima gara ha visto protagonisti i Senior maschi, in cui l’elegante Francesco Vittuari, al suo primo anno in questa categoria, non solo non è sceso di posizione dal terzo posto ottenuto con la Style, ma con un punteggio pari a 138.29 è riuscito a scalare ancora di un gradino la classifica, diventando il nuovo vice campione europeo.
L’azzurro Raoul Allegranti invece con 126.73 punti non è andato oltre la quinta posizione.
Dopo le premiazioni, a conclusione di questo Campionato Europeo si è svolta come da tradizione la cerimonia di chiusura alla presenza di tutte le nazioni partecipanti e delle autorità locali.
Fabio Hollan, Commissario tecnico della nazionale, commenta così il risultato complessivo dei nostri azzurri: “Questa è stata una trasferta impegnativa sotto molti punti di vista, non per ultimo il clima. Le alte temperature infatti, hanno messo a dura prova tutti gli atleti partecipanti, andando ad incidere spesso anche sulle prestazioni. Senza contare inoltre che, in particolare i nostri atleti, fino a due settimane fa erano impegnati nel Campionato Italiano a Ponte di Legno, per cui non hanno avuto la possibilità di riposarsi adeguamente per affrontare questo importante appuntamento internazionale. Nonostante tutto ciò, il bilancio del campionato europeo è senz’altro più che positivo se si considera che stiamo tornando in Italia con cinque titoli in più rispetto allo scorso anno. Ben 42 medaglie al collo divise in 13 ori, 14 argenti e 15 bronzi. Un dato che lascia ben sperare per un roseo futuro fatto di ricambi generazionali fisiologici, è che 24 di queste medaglie, sono state conquistate dalle categorie giovanili, Cadetti e Jeunesse, trasversalmente in tutte le specialità: inline, artistico e danza.” – conclude Hollan facendo un accenno anche ai World Skate Games 2024 – “se per la maggior parte degli atleti convocati, questo evento è stato il più importante della stagione, per altri è senz’altro stato un ottimo banco di prova in vista dei Mondiali che si svolgeranno a Rimini tra poco più di un mese”.
A settembre infatti si svolgeranno in diverse regioni italiane i tanto attesi World Skate Games 2024, i mondiali di tutte le discipline federali. In particolare, la Fiera di Rimini, ospiterà l’Artistico.
Saranno settimane all’insegna dello sport e dello spettacolo.
JUNIOR MASCHILE SOLO DANCE
1 Yuri Allegranti (ITA)
2 Joel Ribeiro Diaz (ESP)
3 Joan Jardi Marco (ESP)
SENIOR FEMMINILE SOLO DANCE
1 Natalia Baldizzone Morales (ESP)
2 Catarina Cunha Craveiro (POR)
3 Caterina Artoni (ITA)
SENIOR MASCHILE SOLO DANCE
1 Ernesto Josè Matos Silva (POR)
2 Francesco Vittuari (ITA)
3 Ot Font Fernandez (ESP)
Foto di Raniero Corbelletti
Ufficio Stampa FISR