Campionato Mondiale 2024 Offshore 3D da Rodi Garganico (Foggia, 12-14 luglio): dominio di Serafino Barlesi e Tomaso Polli, vincitori di entrambe le gare pugliesi.
Campionato Mondiale 2024 Offshore 3D da Rodi Garganico (Foggia, 12-14 luglio): dominio di Serafino Barlesi e Tomaso Polli, vincitori di entrambe le gare pugliesi.
In Puglia, a Rodi Garganico (Foggia), si è concluso oggi, domenica 14 luglio 2024, il “UIM CLASS 3D WORLD CHAMPIONSHIP RACE”, valido quale tappa di apertura del Campionato Mondiale Offshore della classe 3D.
La manifestazione pugliese è stata inoltre valida quale tappa di apertura del Campionato Italiano Offshore della classe 5000.
Numeroso il pubblico che ha seguito con interesse e ammirazione i piloti impegnati alla guida dei potenti scafi catamarano.
Sui dieci partecipanti al Mondiale 3D di Rodi Garganico, a vincere sia Gara 1 (Long Race) sia Gara 2 (Short Race) è stato l’equipaggio del “D20 Blu Banca”, con Serafino Barlesi, il campione romano del Circolo Canottieri Aniene che quest’anno gareggia in coppia con il monegasco Tomaso Polli.
Mare un pò mosso e molto vento hanno fatto da sfondo venerdì alla prima delle due Gare del Mondiale; una Gara che ha visto Barlesi e Polli imporsi rispettivamente sui norvegesi Johansen Erik Sundbland e Magnussen Arild Brede (su scafo D55 Enigma 30) e sull’altra coppia norvegese di Enigma 30, Lasse Nikolaisen e Andre Strand su scafo D54.
Oggi bel tempo e mare calmo, con Barlesi e Polli che si sono invece aggiudicati la vittoria di Gara 2 regolando nell’ordine Erik Sundbland e Magnussen Arild Brede e gli italiani del D88 “Hoses Technology”, Fabio Magnani e Mario Cosma.
Due gli equipaggi costretti al ritiro in questa prima tappa del Mondiale: quello del D10 di Andrea e Lorenzo Bacchi che ha dato forfait in gara 1 a causa di problemi tecnici al motore.
L’imbarcazione del francese Francois Pinelli e del veneziano Saul Bubacco (Campioni iridati in carica della 3D) si è invece ribaltata in partenza di gara 1; fortunatamente illesi i piloti, che sono stati prontamente soccorsi dai mezzi di assistenza; molto danneggiato lo scafo, con impossibilità di poter ripartire.
Le due Gare del Mondiale che si sono corse nelle splendide acque pugliesi sono state considerate valide a livello di punteggio per gli equipaggi italiani iscritti anche quale prima prova del Campionato Italiano della classe 5000.
La classifica del C.I. vede quattro equipaggi a punti:
1° Barlesi-Polli (800 p.);
2° Coltro-Cardazzo (525 p.);
3° Montavoci-Costantini (394 p.);
4° Magnani-Cosma (300 p.).
Il Mondiale Offshore 3/D proseguirà poi in Norvegia dal 1 al 4 agosto, per concludersi in Italia, a Cervia (Ravenna), dal 5 all’8 settembre 2024.
Il Campionato Italiano della cl. 5000 proprio a Cervia (5-8 settembre) affronterà la seconda tappa stagionale (sulle tre previste a calendario).
Ufficio Stampa FIM