Ad Aquileia – Grado (Udine), sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, disputata la prima tappa del Campionato Italiano Diporto della Touring Cup

Ad Aquileia – Grado (Udine), sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, disputata la prima tappa del Campionato Italiano Diporto della Touring Cup

Vittorie degli equipaggi Nordio-Bizziato, Tambarina-Riosa e Vivian-Boldrin nelle tre classi in gara

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 ha preso il via ad Aquileia in provincia di Udine il 1° Grand Prix Motonautica Città di Aquileia – Grado “Memorial Claudio Marsi”, valido quale 1^ tappa del Campionato Italiano Diporto categoria Touring Cup.
Una prestigiosa ed attesa manifestazione inerente una delle discipline più interessanti e popolari del panorama motonautico, quella del Diporto agonistico.
Nel Campionato Italiano della Touring Cup si gareggia su imbarcazioni di derivazione da Diporto, monocarena e monomotore con scafo di lunghezza massima di 8 metri.
La manifestazione di Aquileia – Grado è stata perfettamente organizzata dall’ASD Team Tecnomar Racing, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica, con il patrocinio e grande partecipazione da parte dei Comuni di Grado e di Aquileia e con la collaborazione di tutti gli Enti Locali, tra cui Capitaneria di Porto e Guardia Di Finanza.

Queste le parole del Presidente FIM Vincenzo Iaconianni: “credo si possa parlare di due grandi prove di esordio nella motonautica, da parte dei comuni di Aquileia – Grado e dal parte dell’ASD Team Tecnomar Racing. Pur essendo la manifestazione di esordio sia per l’Autorità locale sia per la Società motonautica organizzatrice, tutto ha funzionato nel migliore dei modi, anche sotto il profilo della logistica e della comunicazione. Credo si tratti di uno straordinario ingresso nel mondo della motonautica che certamente potrà essere ripetuto nel prossimo anno.”

Grande la soddisfazione espressa da tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’Evento, tra i quali l’Organizzatore, di cui si riporta in calce il comunicato stampa.
L’Evento, ampiamente diffuso tramite Social Network, è stato molto apprezzato dai piloti e ha riscosso un grande successo di pubblico e tra gli appassionati di settore.
Ideale ed accogliente la Location della manifestazione che si è tenuta sul lungomare antistante la città di Aquileia, nella bellissima Laguna di Grado; perfettamente strutturato il campo gara, che ha visto i piloti partecipanti effettuare ad Aquileia nella giornata di sabato 11 maggio le verifiche tecniche e le procedure di iscrizione, per poi trasferirsi, attraverso il canale lagunare, con le proprie imbarcazioni nel Porto di Grado, in vista delle gare che si sono svolte la domenica nelle acque antistanti il Porto.
In acqua circa 60 piloti partecipanti a questa prima tappa stagionale che si sono sfidati alla guida di 26 imbarcazioni da Diporto suddivisi nelle 3 categorie in gara.
Domenica dalle ore 11.00 alle 12.30 si sono effettuate le Prove Libere; la Gara è partita dal porto di Grado alle ore 15.00; a fine gara c’è stato il trasferimento delle imbarcazioni ad Aquileia, per gli alaggi e le verifiche tecniche e dalle ore 18.30 in Piazza Capitolo fronte Basilica dove si sono svolte le Premiazioni dei vincitori.
Per quanto concerne i risultati di gara, nella classe 5:1 ad imporsi è stato l’equipaggio di Pierluigi Nordio e Marco Bizziato portacolori della Squadra Corse Venezia; secondo gradino del podio per Matteo Gallet e Francesco Cecchetto del Team Tecnomar Racing, mentre hanno chiuso terzi classificati Juri Tiozzo e Davide Baldini della Kanarin Experience.
Nella classe 4:1, vittoria di Eros Tambarina e Andrea Riosa, che gareggiano per il Team Tecnomar Racing; Tambarina e Riosa si sono imposti rispettivamente su Paolo Colombo (Squadra Corse Venezia) e su Carmine Cuomo in equipaggio con Roberto e Gianmaria Di Meglio (Circolo Canottieri Napoli).
Infine, nella classe 3:1, primo successo stagionale per Massimo Vivian e Marco Boldrin.
I due piloti della Squadra Corse Venezia hanno lasciato il 2 e 3 gradino del podio rispettivamente a Giovanni Micheli (Yacht Club Como MILA-CVC) e a compagni di Scuderia, Andrea e Umberto Nordio.
Il Campionato Italiano Diporto Touring Cup proseguirà per la seconda tappa stagionale a Rosolina in provincia di Rovigo dal 30 agosto al 1° settembre.
A partire dal 3 giugno 2024, le immagini del 1° Grand Prix Motonautica Città di Aquileia – Grado verranno trasmesse nella 3^ puntata della trasmissione “FIM Powerboat”, attraverso le Emittenti televisive del circuito Odeon Sportoutdoor, sui canali Sportitalia, Samsung TV Plus e Rakuten TV unitamente ad un collaudato network di oltre 100 televisioni locali.
Il palinsesto televisivo e gli orari di trasmissione verrà pubblicato, a tempo debito, sul sito federale www.fimconi.it.

Ufficio Stampa – Federazione Italiana Motonautica

Ti potrebbero interessare anche

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Content is protected !!